Skip to content

Pranzare a Firenze in modo veloce ma sano

Prima la buona notizia: chi vuole pranzare a Firenze non ha che l’imbarazzo della scelta.

E ora la cattiva notizia: la scelta di posti dove pranzare a Firenze è talmente ampia che potresti avere difficoltà a scegliere. Come dire che ci sono talmente tante opzioni che potrebbe non essere così semplice individuare un locale che offre cibo di qualità.

In questo articolo ti diamo qualche dritta!

Pranzo veloce a Firenze: non solo lampredotto

Anche Firenze, come tutte le città d’Italia, ha il suo cibo da strada tipico.

Lo street food fiorentino più conosciuto è senza dubbio il lampredotto: celebre e rinomato, è un piatto povero che però non tutti riescono ad apprezzare. Si tratta infatti di stomaco di bovino bollito in acqua insaporita con pomodoro, sedano, cipolla e altri aromi. Si mangia dentro un panino (rigorosamente senza sale) e può essere condito con diverse salse.

Per un pranzo veloce a Firenze, non c’è dubbio che il lampredotto sia comodo e gustoso, ma non si può dire che sia anche leggero e salutare! Mangiare tutti i giorni lampredotto potrebbe mettervi a dura prova.

Lo stesso si può dire per gli altri street food fiorentini come panino con la trippa e schiacciate farcite di affettati, salse e formaggi.

Dunque, se puoi concederti queste ghiottonerie un giorno o due alla settimana, cosa mangiare gli altri giorni?

Cosa mangiare di leggero a Firenze?

Non temere, ci sono molte alternative più light tra cui scegliere.

Ecco alcuni esempi per pranzare a Firenze centro rimanendo leggeri.

  • Insalate. La soluzione più versatile, salutare e pratica per un pranzo veloce a Firenze che non appesantisce ma ti lascia soddisfatto. Le insalate infatti possono essere composte praticamente con qualsiasi ingrediente, quindi diventano un piatto completo e vario: basta cambiare gli ingredienti!
  • Wrap farciti. L’alternativa sana alla schiacciata sono i wrap, una sorta di piadina che può essere farcita con pollo e altri tipi di carne, verdure, pesce, frutta e naturalmente salse. Una vera delizia.
  • Zuppe calde. Se invece hai voglia di qualcosa di caldo, meglio optare per una ricca zuppa. Di solito si compongono di almeno tre ingredienti: una base di cereali, verdura o frutta e una proteina. Sono il comfort food più salutare che esista.

Queste sono alcune delle opzioni più gettonate per pranzare a Firenze in modo leggero, gustoso e sano

Vale la pena fare una nota finale sul piatto del momento, che ancora non è stato nominato: la poké. Per quanto si creda che sia un piatto light, in realtà può arrivare ad un notevole numero di calorie. Spesso infatti si aggiungono salse, creme, ingredienti fritti, tutti cibi che non sono proprio leggeri e sani. Anche con la poké, quindi, meglio non esagerare con la frequenza settimanale, soprattutto se vuoi mantenerti leggero per il lavoro.

Dove pranzare a Firenze velocemente e bene?

Insalateria Original è il posto perfetto se stai cercando un pranzo leggero, veloce e di qualità.

Il nostro menù è ricco di proposte saporite e salutari. Ovviamente il piatto chiave del locale sono le insalate ma ci sono anche altre alternative. Il bello di tutte le proposte è proprio il fatto che puoi personalizzare ogni piatto: potrai scegliere ogni singolo ingrediente, in modo da comporre ogni volta una ricetta nuova. Un ottimo modo per non stancarsi mai di mangiare sano.

La location si trova in centro a Firenze ma per pranzare comodamente ovunque ti trovi puoi anche ordinare il delivery.

Insalateria a Firenze: scopri il nostro menù

Se ti abbiamo incuriosito, dai un’occhiata al nostro menù completo. Troverai tutti gli ingredienti con cui puoi comporre insalate, wrap, zuppe e centrifughe.

Abbiamo scelto solo ingredienti di stagione, che arrivano prevalentemente da produttori locali e biologici.

Scopri il menù

Share

Ultimi post

Iscriviti alla newsletter!

ti invieremo i nuovi articoli
e le news del nostro menu