Skip to content

Insalate gourmet per mangiare sano e di qualità

Le insalate gourmet sono una vera delizia per i sensi!

Per prepararle, è indispensabile utilizzare ingredienti freschissimi e di alta qualità, introducendo qualche elemento particolare che dia alla composizione un tocco gourmet. Il risultato deve essere una fusione armoniosa di sapori, colori e consistenze, un piatto ricco e raffinato che sorprende anche i palati più esigenti.

Insomma, non proprio la classica insalata con tonno in scatola e carote julienne (con tutto il rispetto per il tonno in scatola e le carote julienne!).

In questo articolo scopriamo alcuni ingredienti per creare delle ricette di insalate gourmet che ti conquisteranno.

5 ingredienti da provare per un’insalata gourmet

Ogni insalata gourmet è una vera esperienza culinaria!

Per realizzarne una, è necessario conoscere bene il sapore, il profumo e le mille sfumature di ogni ingrediente, in modo da combinarli tra loro in un armonioso connubio.

Noi ti diamo 5 idee di ingredienti particolari che puoi utilizzare per creare la tua insalata gourmet a Firenze, nel nostro locale.

insalate gourmet a firenze

Quinoa

La quinoa è la base perfetta per un’insalata gourmet che sia un piatto unico e completo. Consistenza leggera, sapore delicato e proprietà nutrizionali incredibili: offre infatti una grande quantità di vitamine, sali minerali, proteine e fibre. Inoltre, è senza glutine, quindi puoi mangiarla anche se sei celiaco.

Le combinazioni creative con la quinoa sono praticamente infinite! Sta bene con le verdure, con i formaggi e con la frutta secca. Particolarmente sfizioso è l’abbinamento con un dressing a base di erbe aromatiche.

Tartare di manzo

Per gli amanti dei sapori intensi e goduriosi, non c’è niente come la tartare di manzo per arricchire un’insalata gourmet.

La carne freschissima, magra e saporita darà un tocco di classe a qualsiasi combinazione, portando anche un’elevata quantità di proteine che renderà l’insalata un pasto completo, nutriente e saziante.

La tartare di manzo si presta benissimo ad essere accompagnata con la salsa Caesar o con la senape, e magari del Parmigiano a scaglie tagliate grossolane.

Avocado

L’avocado è uno dei frutti che si presta meglio ad essere aggiunto nelle insalate gourmet. Cremoso e ricchissimo di grassi buoni, è versatile e porterà la giusta dose di morbidezza nella composizione. Non dimenticare quindi di aggiungere una parte croccante: potrebbe essere frutta secca, semi o un elemento crispy come cipolla o crostini.

E non è solo buono ma anche ricco di virtù. Contiene infatti un concentrato di vitamine ma anche magnesio, potassio e grassi monoinsaturi, benefici per il cuore.

Pomodori secchi

I pomodori secchi sono in grado di portare un tocco di sole mediterraneo in qualsiasi insalata gourmet. Arrivano infatti dalla tradizione del nostro Sud, dove vengono ancora lasciati essiccare al sole per molte ore, prima di essere conditi e conservati in prezioso olio extravergine di oliva.

La loro consistenza è piuttosto morbida e il loro sapore è intenso e aromatico. Si sposano bene con il formaggio fresco come la mozzarella, che ne bilancia il gusto molto forte, e con le olive, un altro ingrediente tipicamente mediterraneo.

Aceto balsamico 

Infine, un condimento d’eccezione per la tua insalata gourmet. Non c’è niente di più prezioso, pregiato e complesso dell’aceto balsamico, una vera eccellenza del nostro paese.

Con la sua consistenza leggermente viscosa e il sapore in perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, l’aceto balsamico viene fatto invecchiare a lungo in botti di legno affinché assuma le sue incredibili sfumature.

Utilizzalo per completare l’insalata gourmet e ricorda che si sposa benissimo con ingredienti come noci, formaggio e frutta acidula.

Dove mangiare insalate gourmet a Firenze

L’idea di mangiare sano è spesso associata a pasti insipidi e poco soddisfacenti, privi di gusto. La nostra Insalateria a Firenze sfida proprio questo concetto e propone un nuovo modo di vivere l’alimentazione salutare.

Troverai ogni genere di ingrediente per comporre le tue insalate gourmet, che soddisfano il palato e ti permettono di mantenere uno stile di vita sano.

Ingredienti freschissimi e di alta qualità, che puoi combinare tra loro in mille modi diversi per provare sempre qualcosa di nuovo.

Che aspetti?

Vieni a provare le nostre insalate gourmet a Firenze, siamo a due passi da Piazza Beccaria, in Borgo la Croce 27r.

Scopri dove siamo

Share

Ultimi post

Iscriviti alla newsletter!

ti invieremo i nuovi articoli
e le news del nostro menu