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Insalate a Firenze salutari, gustose e sostenibili

insalate a firenze

Le insalate a Firenze sono sempre state un po’ sottovalutate.

Con tanti piatti ricchi della tradizione, noi fiorentini non gli abbiamo mai dato grande spazio. Negli ultimi anni, però, la tendenza è quella di andare sempre più in direzione di un’alimentazione salutare, genuina ed equilibrata. E cosa meglio di un’insalata per mangiare bene e sano?

Nel nostro locale a Firenze proponiamo insalate componibili: puoi crearle da solo secondo i tuoi gusti e la tua fame! Per darti una mano nella composizione dell’insalata perfetta, ecco qualche consiglio per creare un piatto unico completo e nutriente.

Cosa deve contenere un’insalata?

Per essere considerata un pasto completo ed equilibrato, un’insalata deve contenere il giusto mix di nutrienti e ingredienti.

Ecco come ti consigliamo di comporre la tua insalata.

  • L’ingrediente di base è una tipologia di insalata o comunque un elemento vegetale. Lattuga, indivia, rucola, radicchio, valeriana ma anche spinaci o cavolo crudo sono perfetti come base. Ovviamente ancora meglio se li mixi tra loro.
  • Aggiungi delle verdure crude o cotte, a seconda della stagione e dei tuoi gusti. Puoi aggiungere praticamente qualsiasi ortaggio: carote, pomodorini, sedano, finocchi, cetrioli, peperoni e qualsiasi altra verdura stimoli il tuo appetito e la tua fantasia.
  • Non dimenticare la proteina. Se vuoi che la tua insalata sia completa, hai bisogno anche di un elemento proteico: potrebbe essere carne ma anche pesce, legumi, uova o formaggi. Nel prossimo paragrafo approfondiamo un po’.
  • La frutta secca e i semi possono diventare la parte croccante della tua insalata. Inoltre, porta una dose extra di grassi buoni, proteine e fibre. Ottime sono le mandorle, le noci e gli anacardi ma anche semi di zucca, semi di chia o di girasole.
  • Andrebbero aggiunti anche dei carboidrati per ottenere un piatto unico che ti dia energie per tutto il pomeriggio e non ti faccia venire fame poco dopo pranzo. I migliori cereali da utilizzare sono il riso (anche integrale, nero o rosso), l’orzo, il miglio, il farro. In alternativa, accompagna l’insalata con un paio di fette di pane o dei crostini.
  • Infine, per portare ancora un po’ di vitamine e di sali minerali nella tua insalata, potresti aggiungere della frutta fresca. Sceglila di stagione perché più ricca di sostanze benefiche, non troppo morbida o matura ma bella croccante.

Puoi creare la tua insalata a Firenze direttamente nel nostro locale oppure online se vuoi riceverla a domicilio.

mangiare insalate a firenze

Cosa mettere nell’insalata come proteina?

Come abbiamo visto, le proteine sono un elemento chiave di un’insalata nutriente e completa. Gli alimenti proteici infatti ci mettono più tempo ad essere digeriti e non influenzano il glucosio nel sangue. Inoltre, le proteine hanno un effetto saziante a lunga durata.

Ecco qualche idea di proteina animale o vegetale da unire alla tua insalata.

  • Carne, specialmente quella bianca di tacchino o di pollo.
  • Pesce, per esempio salmone o tonno ma anche gamberoni o pesce spada.
  • Legumi, tutti sono ottimi per le insalate. Lenticchie, ceci, fagioli o fagiolini, fave fresche o soia.
  • Uova, di solito si prediligono sode.
  • Formaggi, meglio optare per quelli freschi come la mozzarella e la ricotta.

Evita invece insaccati o carni troppo grasse che appesantirebbero la tua insalata.

Perché proprio le insalate a Firenze?

A Firenze, le insalate non sono proprio il piatto cittadino! 

In una città famosa nel mondo per la bistecca al sangue, non penseresti di mangiare proprio un’insalata per pranzo.

Forse però dovrai ricrederti. Ecco qualche buon motivo per mangiare un’insalata a Firenze.

  • Pratica e veloce come pausa pranzo. Puoi mangiarla dappertutto, in ufficio o in un parco oppure nel nostro locale se ti è comodo. Ed è un pasto veloce, che puoi mangiare senza fretta.
  • Completa, perché puoi riempirla con tutto quello che ti piace. Non solo verdura, frutta e semi ma anche un elemento proteico come carne o pesce. Accompagnata con un paio di fette di pane, è un pasto completo e nutriente.
  • Versatile. Non ti annoierai mai perché puoi crearne ogni giorno una diversa. Il bancone del nostro locale a Firenze è pieno di ingredienti per insalate sempre nuove, originali e colorate.
  • Salutare e leggera. Mangiare un’insalata ti manterrà leggero ed è un pasto molto sano e salutare, che ti puoi concedere sempre, anche tutti i giorni se ne hai voglia. Gli ingredienti sono genuini e non ci sono preparazioni pesanti ma solo condimento a crudo.
  • Sostenibile. E poi c’è l’aspetto eco sostenibile da considerare. Tutto nella nostra insalateria a Firenze è di origine preferibilmente locale e biologico e amico dell’ambiente.

E se questi buoni motivi non ti bastano, vieni a provare le nostre insalate a Firenze oppure ordinale e te le portiamo dove vuoi. E i buoni motivi verranno da sè!

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