Skip to content

Insalata fresca estiva: 5 ingredienti da provare

insalata fresca estiva

Un’insalata fresca estiva è il modo perfetto per pranzare quando fa molto caldo e non hai voglia di cibo che ti appesantisca. 

L’insalata d’estate è infatti uno dei pasti più apprezzati perché è completa, nutriente ma leggera e fresca. Un’esplosione di colori e sapori capace di deliziare il palato e lasciarti energico per affrontare l’afa del pomeriggio!

Ma quali ingredienti utilizzare? Noi te ne proponiamo 5 per comporre un’insalata fresca estiva che saprà sorprenderti.

5 ingredienti per un’insalata fresca estiva da provare

Avocado

Versatile, ricco e nutriente, l’avocado è l’ingrediente perfetto da inserire nella ricetta di un’insalata estiva. Non solo regalerà cremosità e gusto ma darà anche un apporto salutare di grassi sani, vitamine e minerali. Inoltre, è molto nutriente quindi vi sazierà senza appesantire. La consistenza burrosa si fonde a meraviglia con gli altri ingredienti della vostra insalata fresca estiva.

Una deliziosa alternativa è la salsa guacamole!

Pomodori

I pomodori sono l’ortaggio dell’estate per eccellenza. Succosi, colorati e freschissimi, arricchiranno la tua insalata d’estate con la loro consistenza decisa e la loro dolcezza inimitabile. Ne esistono tantissime varietà ma quelli più adatti ad essere aggiunti all’insalata sono i più piccoli come datterini o ciliegini. E ti faranno fare anche il pieno di vitamine e sali minerali!

Feta

In un’insalata fresca estiva che si rispetti non può mancare la parte proteica. Per portare freschezza e leggerezza, la feta è un ingrediente perfetto. Il suo gusto leggermente acidulo e salato quanto basta si combina perfettamente con la dolcezza degli altri ingredienti come avocado e pomodori. Inoltre, è ricchissima di probiotici che mantengono in salute l’intestino.

Noci

La frutta secca non dovrebbe mancare in nessuna ricetta di insalata estiva perché apportano croccantezza ma anche importanti sostanze nutritive. Le noci sono particolarmente ricche di grassi buoni ma anche acido folico, magnesio e vitamina E. Il loro gusto è caratteristico ma non eccessivamente invasivo quindi sono perfette per arricchire un’insalata di sapore e croccantezza, senza sovrastare gli altri ingredienti.

Vinaigrette

Infine, non può mancare il condimento. La vinaigrette, la classica salsa a base di olio, aceto e sale (in alcuni casi viene aggiunta anche una goccia di senape oppure del succo di limone) è fresca e perfetta per condire la tua insalata d’estate. Regalerà un tocco acidulo al piatto, mantenendolo leggero e saporito. Se ti piace il sapore delle erbe aromatiche, esiste anche una versione con erbette.

La ricetta della tua insalata estiva

L’insalata fresca estiva preparata con questi cinque ingredienti ti regalerà un’esplosione di sapori perché è la perfetta combinazione di dolcezza, freschezza e consistenze.

Ovviamente, puoi sbizzarrirti con tantissime altre combinazioni: erbe aromatiche, crostini, condimenti e proteine anche vegetariane o vegane. L’importante è lasciare spazio alla vostra creatività e sperimentare diversi abbinamenti per non annoiarsi mai a tavola. Da Insalateria Original puoi creare tutte le insalate d’estate che vuoi combinando i tantissimi ingredienti che trovi nel menù.

Ti aspettiamo tutti i giorni tranne la domenica per comporre la tua insalata fresca estiva e goderti un pranzo leggero e gustoso!

Scopri tutto il menù!

Share

Ultimi post

Iscriviti alla newsletter!

ti invieremo i nuovi articoli
e le news del nostro menu