Skip to content

Mangiare sano: menù settimanale di esempio per non annoiarsi a tavola

mangiare sano menù settimanale esempio

Quando si tratta di adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, il problema principale è quasi sempre la noia!

Oggi infatti esistono tante opzioni anche gustose per mangiare sano, non ci sono certo solo le verdure lesse insipide e poco attraenti. La monotonia dei pasti, però, può diventare un grosso, grosso ostacolo al mantenimento di uno stile alimentare corretto.

Per mangiare sano, un menù settimanale ben strutturato, vario e sfizioso è senza dubbio la soluzione migliore alla noia a tavola. E nel frattempo fornirai al tuo organismo tutto quello che gli serve per mantenersi al meglio!

Mangiare sano: menù settimanale per il pranzo dal lunedì al sabato

Sì, hai letto bene: la domenica è il giorno bonus!

Per evitare che l’alimentazione diventi uno stress e un impegno invece che un piacere, almeno un giorno alla settimana deve essere completamente libero. Quindi considera la domenica come la giornata in cui non pensare a quello che metti nel piatto ma goditi le uscite, i pranzi in famiglia e il cibo che ami di più. Non sarà un problema se per il resto della settimana mangerai in modo equilibrato e salutare.

E adesso, entriamo nel dettaglio e scopriamo un menù settimanale sano di esempio per le tue pause pranzo.

Tutto quello che ti proponiamo puoi trovarlo da Insalateria Original: non fare tutto da soli è uno dei segreti per non mollare un’alimentazione sana, come vedremo tra poche righe!

  • Lunedì. Insalata Caesar, un grande classico salutare ma ricco e gustoso che ti darà l’energia per iniziare la settimana. Si tratta di un pasto completo perché contiene verdura, i carboidrati con i crostini e le proteine con il pollo.
  • Martedì. Avocado toast con pomodorini da abbinare ad un centrifugato Energy a base di carota, mela, sedano e zenzero: tutto quello che serve per proseguire la settimana con energia!
  • Mercoledì. Siamo a metà settimana ed è il momento perfetto per un Wrap, ma senza proteine animali: prova il Supergreen con spinacino, tofu, cavolo viola, pomodori e hummus di ceci, leggero e nutriente.
  • Giovedì. Il giorno perfetto per un’altra versione di insalata, stavolta con una base di cereali. Componi la tua insalata scegliendo una base tra riso, farro e quinoa.
  • Venerdì. Siamo alla fine della settimana ed è il momento di qualcosa di gustoso per festeggiare: che ne dici di un wrap Healthy? La parte proteica la apportano i ceci (non hai ancora mangiato legumi questa settimana!) e ci sono anche mozzarelline, olive nere e dressing alle erbette.
  • Sabato. Si avvicina il weekend e il giorno senza restrizioni quindi ti consigliamo di mantenerti leggero. Prova uno Smoothie Yellow con banana, mango e latte di cocco, da abbinare ad un Avocado Toast o ad uno snack se non hai molta fame.

Questa è solo un’idea per mangiare sano. Il menù settimanale puoi comporlo come preferisci in base ai tuoi gusti, ma è importante mantenere l’alternanza tra le tipologie di piatto (non tutti i giorni insalata, per capirsi!) e tra gli ingredienti (non tutti i giorni proteine animali, per esempio).

E se qualcosa non ti piace, ricorda che puoi comporre la tua insalata e il tuo wrap proprio come vuoi!

3 consigli per costruire il tuo piano alimentare settimanale sano

Abbiamo dunque visto un menù settimanale sano e vario, ma per organizzarti al meglio è importante che tu adotti delle strategie e dei trucchetti. Questi sicuramente ti aiuteranno, almeno inizialmente. Una volta preso il via, diventerà del tutto naturale portare in tavola sempre qualcosa di buono e salutare.

Cambia ogni giorno

Lo abbiamo detto subito ma lo ripetiamo: il segreto per non annoiarsi e mantenere sempre un’alimentazione sana è cambiare spesso, ogni giorno possibilmente. Cerca nuove idee online, scegli alimenti stagionali e sperimenta nuove combinazioni: questo è il modo più semplice (e divertente) per sconfiggere la noia a tavola.

Pianifica in anticipo

L’idea di mangiare sano con un menù settimanale già impostato nasce apposta per semplificarti la vita ed evitare di ricorrere al classico panino ogni giorno. Specialmente se lavori e hai una pausa pranzo veloce, sapere in anticipo cosa mangerai ti aiuterà tantissimo. Prenditi il tempo per pianificare e vedrai che non cederai più allo snack o alla pizza dell’ultimo minuto.

Non fare tutto da solo

Se credi che adottare un piano alimentare settimanale sano sia complicato perché non hai tempo o semplicemente perché non sei abituato, una soluzione c’è. Almeno inizialmente, evita di fare tutto da solo e scegli un locale che ti permetta di mangiare sano senza che tu debba pensare alla spesa e alla preparazione ogni giorno. Da Insalateria Original trovi tutto quello che ti serve per mangiare sempre in modo vario, salutare e senza che tu debba fare niente, solo creare la tua composizione e ordinare!

Puoi mangiare presso il nostro locale in Borgo la Croce oppure ordinare tramite delivery.

Leggi il menù e inizia subito a mangiare sano ogni giorno!

Share

Ultimi post

Iscriviti alla newsletter!

ti invieremo i nuovi articoli
e le news del nostro menu