Skip to content

3 insalate sfiziose autunnali

insalate sfiziose autunnali

Con l’arrivo dell’autunno, la natura si trasforma e anche la nostra alimentazione cambia. Le insalate estive fresche e leggere lasciano spazio ad insalate sfiziose autunnali, create con ingredienti nutrienti e saporiti.

Grazie alla combinazione dei diversi ingredienti, possiamo creare dei mix di sapori, consistenze e colori sempre nuovi.

In questo articolo ti proponiamo tre insalate sfiziose autunnali con cui riempire di gusto la tua pausa pranzo.

3 insalate sfiziose autunnali da provare

Insalata Fiorentina, dedicata alla nostra città

L’insalata Fiorentina è il nostro omaggio alla città di Firenze ed è una perfetta insalata autunnale perché è molto ricca e contiene ingredienti tipici di questa stagione. Abbiamo infatti il cavolo viola (ogni riferimento a eventuali squadre di calcio è puramente casuale!) e i funghi trifolati, perfetti per creare un piatto autunnale. Per dare consistenza e sostanza, abbiamo scelto il farro, salutare ma saziante.

Ma il vero protagonista dell’insalata Fiorentina è sicuramente lui, sua maestà il lampredotto! Con la sua consistenza morbida e il suo sapore inconfondibile, regala a questa sfiziosa insalata autunnale un tocco unico.

Insalata Vegan, buona e golosa per tutti

L’abbiamo chiamata Vegan perché non contiene alcun ingrediente di origine vegetale e può quindi essere mangiata anche da chi segue un’alimentazione vegana. Tuttavia, nulla vieta di mangiarla anche agli onnivori, anzi te lo consigliamo vivamente, soprattutto in questo inizio di autunno!

L’abbiamo infatti creata come piatto nutriente, sostanzioso e perfettamente equilibrato. Ciò che la rende prettamente autunnale è la presenza delle noci e dell’hummus di ceci, due ingredienti che si sposano benissimo tra di loro.

La parte proteica è costituita dal tofu, che per gusto e consistenza porta il tocco finale.

Insalata sfiziosa autunnale: un’idea in più da personalizzare

E poi ci sono le insalate sfiziose autunnali che puoi comporre da solo, scegliendo gli ingredienti che più ti piacciono.

Visto che ci addentriamo nella stagione più fredda, ti consigliamo di optare per cibi che siano nutrienti e saporiti: un abbinamento secondo noi molto riuscito per l’autunno è quello tra funghi trifolati, pomodori secchi e tartare di manzo o, per un’alternativa vegetariana, fagioli rossi. Per condire il tutto, una vinaigrette oppure, se vuoi aggiungere cremosità e sapore, niente è meglio della senape.

E non dimenticare una base di carboidrati: la quinoa è perfetta (oltre ad essere buona, è ricchissima di virtù) ma anche il farro si abbina bene agli altri ingredienti.

Insalate sfiziose autunnali: ordina subito la tua!

Integrare insalate autunnali sfiziose nella tua dieta è un modo delizioso per celebrare l’arrivo di questa stagione.

Con ingredienti come nutriente quinoa, saporito lampredotto e coloratissimo cavolo viola, puoi creare insalate che sono una vera e propria sinfonia di gusti, aromi e consistenze. Mentre le foglie cadono e le temperature si abbassano, lascia che queste insalate autunnali diventino le protagoniste della tua tavola.

Ti aspettiamo in Borgo la Croce 27r tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 21.30 oppure sulle principali piattaforme di delivery!

Scopri il menù completo

Share

Ultimi post

Iscriviti alla newsletter!

ti invieremo i nuovi articoli
e le news del nostro menu