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Latti vegetali: tutto quello che dovresti sapere

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Negli ultimi anni, l’interesse per le alternative al latte vaccino (quello classico di mucca, per intenderci) è cresciuto in modo molto significativo. I latti vegetali (o bevande vegetali, che sarebbe la dicitura corretta secondo l’Unione Europea) sono infatti un modo nutriente, salutare e gustoso per assumere sostanze preziose per l’organismo. Senza contare che sono adatti anche a chi segue un’alimentazione vegana come per chi è intollerante al lattosio e che sono meno calorici, pesanti e difficili da digerire rispetto al latte vaccino.

In questo articolo scopriamo di più sulle diverse tipologie di latti vegetali e capiamo come mai sarebbe importante inserirli stabilmente nell’alimentazione quotidiana, in sostituzione o in aggiunta al latte vaccino.

Cosa sono i latti vegetali?

I latti vegetali sono bevande ottenute dalla macinazione, estrazione o mescolanza di alimenti vegetali come frutta, frutta secca, cereali o legumi. Proprio perché non contengono alcuna sostanza di origine animale e non hanno quindi niente in comune con il latte animale, l’Unione Europea ha recentemente deciso di vietare l’utilizzo della parola “latte” per definire questi prodotti. Oggi infatti li troverai in vendita al supermercato con altri nomi, solitamente “bevanda vegetale”. La ratio di questa decisione risiede nella volontà di tutelare le produzioni lattiere-casearie e nel dare al consumatore informazioni chiare e trasparenti.

Detto ciò, entriamo nel dettaglio e scopriamo le tipologie più comuni e apprezzate di bevande vegetali.

Quali latti vegetali esistono?

Ecco alcune delle tipologie più diffuse di bevande vegetali.

  • Latte di mandorla. Leggero, con un sapore delicato e poco calorico, di solito viene arricchito con nutrienti come calcio e vitamine (di solito la A e la D).
  • Latte di soia. Uno dei più popolari in assoluto, è considerato il sostituto più simile al latte vaccino in termini sia di nutrienti che di consistenza. Si presta anche ad essere utilizzato per preparazioni salate in cucina.
  • Latte di riso. Dolce e leggero, ha un contenuto proteico inferiore rispetto alle altre bevande vegetali ed ha una consistenza molto liquida. Per questo è ideale per frullati, dolci e, ovviamente, buonissimo da solo!
  • Latte di cocco. Ricco, cremoso e particolarmente dolce, viene molto utilizzato nella cucina orientale o sudamericana ed è una buona fonte di grassi sani.

Le bevande vegetali vengono spesso arricchite con nutrienti come calcio, vitamine del gruppo B, vitamina D e vitamina A, per renderli più completi dal punto di vista nutrizionale.

Quali sono i benefici delle bevande vegetali?

Le bevande vegetali offrono molti benefici per il nostro organismo.

  • Sono un’alternativa per chi soffre di allergie o intolleranze al lattosio o alle proteine del latte animale. 
  • Sono un’opzione vegana perché non contengono ingredienti di origine animale.
  • Forniscono una buona fonte di nutrienti e spesso anche un elevato contenuto di vitamine e sali minerali. Inoltre, contengono meno grassi saturi rispetto al latte animale quindi sono perfetti per mantenere in salute il sistema cardiovascolare e per limitare il colesterolo.
  • Permettono di seguire un’alimentazione molto varia perché provengono da diverse fonti (avena, cocco, soia, riso ecc.).
  • Sono una scelta etica e sostenibile perché richiedono molte meno risorse naturali per la loro produzione, rispetto alla produzione di latte animale. E ovviamente non richiedono l’uso di animali quindi sono una scelta cruelty-free.
  • Sono molto versatili perché, oltre ad essere bevuti così come sono, possono essere sostituti del latte nelle preparazioni in cucina dolci e salate. Un esempio? I nostri deliziosi smoothies a base di latte di soia e di cocco!

Prova i nostri smoothies con latti vegetali

Gli smoothies sono uno dei modi più deliziosi per gustare le bevande vegetali. Noi, per motivi legati alla consistenza, al gusto e alla composizione nutrizionale, abbiamo scelto di utilizzare il latte di soia e il latte di cocco. E ovviamente li abbiamo mixati con ogni genere di frutto per creare degli smoothies ricchi, coloratissimi e golosi.

Trova la combinazione perfetta con una delle nostre insalate componibili oppure gustali da soli come merenda o spezza fame mattutino.

Scopri tutti i nostri smoothies con latti vegetali!

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