Skip to content

Come preparare una poké invernale

insalata invernale salutare come poké a Firenze

Una poké o insalata invernale è un modo gustoso e diverso per consumare un pasto salutare senza risultare appesantiti e perdere concentrazione, soprattutto per una pausa pranzo veloce.

Le poké nutrienti e salutari sono il modo migliore per ottenere le calorie necessarie alla giornata anche in inverno.
Tendiamo a mangiare di fretta, spesso lo stesso tipo di cibo ogni giorno, senza ingredienti freschi, e non forniamo al nostro corpo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente e disintossicarsi naturalmente giorno dopo giorno.
Le insalate salutari non contengono ricette speciali, ma un equilibrio dei principali nutrienti (carboidrati, proteine ​​e grassi) e anche ingredienti crudi e cotti che nutrono davvero il vostro corpo e vi fanno sentire pieni di energia.

Potete combinare tutti i vostri ingredienti preferiti, purché vi assicuriate che la ciotola contenga un po’ di tutto ciò di cui il vostro corpo ha bisogno.

Il piacere di creare una poké sana nutriente deriva dal fatto che potete lavorare con ciò che avete già in dispensa o in frigorifero.
Non è necessario preparare tutti gli ingredienti in una volta: forse è avanzato del riso integrale/nero dell’insalata che avete preparato ieri, forse avete delle verdure con cui non sapevate cosa fare o forse avete arrostito troppi ortaggi.
Non buttate mai via il cibo, perché potete sempre utilizzarlo come base per un pasto successivo.

Ma quali sono gli ingredienti per preparare una perfetta poke invernale?

Oltre all’insalata che comunemente può comprendere diverse specie vegetali come la lattua, il cavolo cappuccio o l’insalata romana, ma anche la cicoria, il tarassaco, il crescione, la rucola, il songino o la valeriana e altro ancora, si potrebbero includere dei cereali come la quinoa o il riso bianco o nero: tutte e tre scelte senza glutine e quindi con meno potenziale infiammatorio.

Nell’insalata mista possiamo inserire anche altre verdure crude come pomodori, cetrioli, peperoni, ravanelli, etc: la fantasia può sbizzarrirsi ma è importante prestare attenzione alla stagionalità.
Ad esempio una salutare poké invernale potrebbe essere composta con verdure sia crude che cotte, magari accostate in modo da far risaltare i diversi colori.

Ma le verdure non sono i soli componenti di un’insalata: si può infatti spaziare anche nel mondo animali, aggiungendo per esempio pollo o filetto, crostacei come gamberetti, tonno sott’olio, salmone affumicato. Oppure formaggio, uova sode, legumi e addirittura della frutta.

Ad ogni insalata il suo condimento: oltre alla vinaigrette si possono usare erbe aromatiche, maionese, yogurt, panna e senape o altri ingredienti forti come capperi, olive, cipollotti, erba cipollina, acciughe o frutta secca per ravvivarne il gusto con un bel dressing.

Non tutti però hanno voglia e tempo da dedicare alla preparazione di una poké invernale salutare: per questo Insalateria Original è a vostra disposizione a Firenze per la vostra pausa pranzo con un’attenzione particolare alle calorie.

h2 Pokè invernale salutare: la Caesar Salad

Potete gustare per pranzo o per cena, anche da asporto, la nostra Caesar Salad in tre diverse dimensioni a seconda di quanta fame avete, se invece voleste cimentarvi nella preparazione, ecco la ricetta per preparare la Caesar Salad a casa.

Ingredienti per sei persone:

  • 4 fette di pancarrè
  • 100g di pancetta affumicata o pollo
  • 2 tuorli
  • senape forte
  • olio extravergine d’oliva
  • salsa Worcester
  • aceto bianco
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 50g di parmigiano in scaglie o petali di formaggio
  • lattuga romana
  • acciuga sott’olio oppure olive nere

Procedimento:

  • Tostate le fette di pancarrè e tagliatele a quadrotti. Consiglio extra: se volete renderle ancora più buone, dopo averle tostate in forno ripassatele in padella con olio evo, fatele saltare qualche minuto, trasferitele in una ciotola e mescolatele con del parmigiano reggiano grattugiato.
  • Tagliate la pancetta affumicata a listarelle e rosolatele in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi finché saranno croccanti.
  • Mescolate due tuorli d’uovo con due cucchiaini di senape forte, regolate di sale e pepe ed emulsionate con un bicchierino di olio evo versato a filo, un cucchiaino di salsa Worcester, due cucchiai di aceto di vino bianco e due cucchiai di parmigiano grattugiato.
  • Lavate due cuori di lattuga romana, asciugatela, spezzettate con le mani le foglie e mettetele nell’insalatiera.
  • Conditele con la salsina, unite la pancetta, quattro filetti di acciuga sott’olio sminuzzati (o se preferite una manciata di olive nere), i crostini, il parmigiano reggiano in scaglie (o i petali di formaggio) e mescolate delicatamente.
  • La vostra insalata è servita.

Per un servizio come a casa, ma più veloce vi aspettiamo da Insalateria Original in Borgo la Croce a Firenze!

Share

Ultimi post

Iscriviti alla newsletter!

ti invieremo i nuovi articoli
e le news del nostro menu