Cos’è un smoothie? Uno smoothie (o frullato) è una bevanda densa ottenuta mescolando frutta, verdura e altri ingredienti in un frullatore.
In base alle tue preferenze, le aggiunte salutari a un frullato possono includere:
- frutta come mela, mango, banana, avocado o ananas
- verdure come carote, barbabietole, cetrioli o cavolfiori
- noci e semi come burro di mandorle o di arachidi, semi di canapa o chia e farina di lino
- erbe e spezie come zenzero, cannella, curcuma o cacao in polvere
- dolcificanti naturali come miele, datteri o stevia
- aggiunte cremose come yogurt, latte o bevanda vegetale, tofu
I frullati sono anche un modo semplice per assumere integratori come proteine in polvere, spirulina o altre vitamine e minerali in polvere semplicemente aggiungendo una porzione al frullatore.
Cos’è un frullato verde?
I frullati verdi (green smoothies) sono miscele ricche di nutrienti di frutta e verdura.
Sono diventati un modo popolare per soddisfare l’apporto giornaliero raccomandato di vitamine e minerali.
A differenza dei succhi, i frullati verdi conservano il contenuto di fibre benefiche degli alimenti integrali.
Nella loro forma più elementare, i frullati verdi combinano verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, rucola con un liquido di base come l’acqua.
Anche se queste verdure da sole possono creare un frullato dal sapore amaro, ci sono tantissime combinazioni che ne migliorano il profilo aromatico e aggiungono nutrimento.
I frullati verdi sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B.
Le vitamine del gruppo B presenti nelle verdure a foglia verde, come il folato, la vitamina B6 e la niacina, aiutano il corpo a rilasciare energia dal cibo e possono promuovere un sistema nervoso sano.
Il valore nutrizionale degli smoothies
Il valore nutrizionale di un frullato può cambiare drasticamente in base agli ingredienti utilizzati per prepararlo.
I frullati fatti con yogurt intero, ad esempio, avranno più grassi rispetto ai frullati fatti con acqua o yogurt magro.
I frullati fatti con latte, yogurt o acqua conterranno meno zucchero di quelli fatti con succhi di frutta.
Quando prepari i tuoi frullati, misura gli ingredienti, calcola le calorie e i nutrienti prima di mettere qualsiasi cosa nel frullatore.
In questo modo, sai esattamente come sarà il tuo profilo nutrizionale e puoi prendere le decisioni migliori su cosa includere.
I frullati fanno bene?
I benefici per la salute derivanti dagli smoothies sono molti.
Se sei il tipo di persona che si accontenta di sostituire un pasto con un frullato, potresti trarre vantaggio dall’aggiungere più di queste bevande nella tua quotidianità. Prima di apportare modifiche alla tua dieta, parlane con il tuo medico o nutrizionista.
Ecco alcuni altri vantaggi dei frullati:
- Puoi raggiungere più facilmente la dose giornaliera raccomandata di frutta e verdura.
Gli studi dimostrano che mangiare abbastanza frutta e verdura ogni giorno riduce il rischio di malattie croniche e aiuta a mantenere un peso corporeo sano. Ma molte persone non soddisfano l’assunzione giornaliera raccomandata di frutta e verdura.
Se sei una delle tante persone che faticano a mangiare abbastanza frutta e verdura ogni giorno, aggiungere frullati alla tua dieta può aiutarti. Un frullato può contenere da due a tre porzioni di frutta o verdura, rendendo più facile raggiungere il limite. - Maggiore apporto di fibre.
Le fibre giornaliere raccomandate variano dai 25 ai 38 grammi, ma la media assunta è molto più bassa. Uno scarso apporto di fibre è collegato non solo a una cattiva digestione ma anche a malattie croniche come il diabete di tipo II e le malattie cardiache.
Poiché i frullati sono ricchi di frutta e verdura, tendono anche ad essere ricchi di fibre. Ciò può aiutare a colmare il divario tra il normale apporto di fibre e l’apporto di fibre, riducendo i rischi di malattie croniche e migliorando la salute generale.
Gli alimenti fibrosi possono anche aiutarti a sentirti sazio più a lungo, il che può aiutarti a raggiungere gli obiettivi di perdita di peso. - Le verdure a foglia verde come cavoli e spinaci contenuti nei frullati verdi sono un’ottima fonte di vitamina K1. La ricerca ha dimostrato che le persone con un elevato apporto di vitamina K1 hanno un minor rischio di fratture ossee, osteoporosi e diminuzione della densità minerale ossea.
- Le verdure a foglia verde sono molto più ricche di vitamina C rispetto ad altre verdure. È noto che la vitamina C supporta il sistema immunitario, combatte le infezioni e aiuta a mantenere una sana funzione cellulare in tutto il nostro corpo, rendendo queste verdure una bella aggiunta a qualsiasi frullato.
- Antiossidanti come il beta carotene e la vitamina C, che aiutano a prevenire e possono anche invertire il danno ossidativo causato dai radicali liberi, si possono trovare nelle verdure a foglia verde. I radicali liberi sono presenti in natura ma possono aumentare nel corpo a causa dello stile di vita e di fattori ambientali, e il danno che causano alle nostre cellule è legato a problemi cronici come infiammazioni, malattie cardiache e cancro.
- Aiutano ad abbassare il colesterolo.
I sequestranti degli acidi biliari sono composti utilizzati in medicina per abbassare il colesterolo e si trovano naturalmente nelle verdure a foglia verde e nei frullati che prepari con essi. Mantenere livelli sani di colesterolo impedisce l’accumulo di depositi di grasso sulle pareti delle arterie, riducendo il rischio di malattie cardiache.
Non è necessario preparare i tuoi smoothies a casa, vieni a trovarci da Insalateria Original a Firenze in Borgo La Croce e scopri tutte le nostre nuove proposte smoothies:
3 Smoothie Bowl:
- TASTY: Banana, Cioccolato, Yogurt
- NATURAL: Banana, Frutti di Bosco, latte di soia
- TROPICAL: Mango, Ananas, Yogurt