Skip to content

Alternative sane alla voglia di dolci

alternative sane alla voglia di dolci

Perché abbiamo voglia di dolci?

Sebbene possano sembrare simili, non tutte le voglie di zucchero sono uguali.

Spesso ci viene voglia di mangiare dolci (prima o dopo i pasti principali) perché è un segnale che al nostro corpo mancano ingredienti chiave e possono essere innescati mangiando troppi tipi di cibo.

Diamo un’occhiata ad alcuni di questi scenari.

  • Troppo sale
    Desiderare dolci può significare che hai un eccesso di sale, il che induce il tuo corpo a pensare di aver bisogno di zucchero per bilanciarlo.
    Come contrastare questo bisogno? Considera la possibilità di bere più acqua e riduci l’apporto di sale nei piatti che consumi.
  • Squilibrio dello zucchero nel sangue
    Lo scenario più ovvio è che ti manca lo zucchero.
    Se hai un picco di zucchero nel sangue, sentirai di avere un disperato bisogno di dolci. In questo caso va bene mangiare dolci, ma scegliere un’opzione salutare come la frutta piuttosto che le bevande che contengono troppo zucchero, aiuterà a mantenere il tuo corpo in equilibrio.
  • Magnesio
    Se la voglia di dolce corrisponde alla voglia di cioccolato significa che potresti avere carenza di magnesio. Il magnesio è un elettrolita chiave che aiuta le nostre funzioni muscolari e nervose e regola il nostro corpo in vari altri modi.
    Tuttavia, il cioccolato non è l’unico modo per ricostituire questo nutriente: la frutta secca come mandorle, anacardi e arachidi sono ottime alternative a basso contenuto di zucchero al cioccolato che soddisferanno il tuo appetito.
  • Cattiva alimentazione
    A volte mangiare molti carboidrati può anche farti desiderare qualcos’altro e potresti propendere abitualmente per i dolci, quando in realtà qualcosa con proteine ​​e grassi ti soddisferebbe di più.
  • Associazione emotiva
    Potresti avere un attaccamento emotivo ai dolci, in questo caso, riconoscere il legame psicologico è il primo passo e poi apprezzare con moderazione il proprio desiderio.

Mentre alcune persone hanno voglia di dolci ogni giorno, altre sperimentano la voglia di dolci solo ogni tanto. Anche se tutti desideriamo cibi zuccherati, fanno male ai nostri denti e alla nostra salute e sarebbe meglio moderare.

10 alternative alla voglia di dolci

Soddisfa la tua voglia di dolci con questi 10 alimenti che elimineranno le tue voglie di zucchero!

  • Tè, tisane e infusi
    Anche se potresti non considerare il tè come la tua prima scelta per frenare la tua voglia di dolci, ci sono molti gusti di tè, infusi e tisane che hanno un sapore dolce come la cannella o il lampone!
    Parliamo delle bustine di tè e infusi, alcune di queste sono perfette anche bevute fredde con l’arrivo della stagione più calda.
  • Frutta fresca
    Qualsiasi tipo di frutta fresca come una pera, un’anguria o una mela soddisferà la tua voglia di zucchero nella forma più naturale!
    Una piccola tazza di frutti di bosco può fermare la tua voglia di dolci ei ti terranno sazio per molto tempo.
  • Verdure dolci
    Non dimenticare che anche le verdure possono essere dolci! Le verdure dolci come le patate dolci o la zucca possono aiutare a eliminare la voglia di zucchero.
  • Gelato artigianale
    Sebbene le gelaterie e i negozi di alimentari vendano gelati ad alto contenuto di zucchero, puoi crearne uno tuo con cibi naturalmente dolci come banane o mango come opzione più sana e meno ricca di zuccheri!
  • Burro di arachidi o creme di frutta secca
    Il burro di arachidi a basso contenuto di zucchero è una soluzione semplice per aiutarti a fermare l’appetito. A volte basta un cucchiaio.
  • Noce di cocco
    Il cocco è povero di zuccheri ma ha un sapore estremamente dolce. Uno spuntino delizioso facile da mangiare in viaggio sono le scaglie di cocco che sono dolci e forniscono un’ottima croccantezza!
  • Bevi succo al 100% e usa una cannuccia
    Sebbene il succo contenga comunque elevate quantità di zucchero, il succo al 100% è migliore della soda che è ricca di zuccheri aggiunti. Bevi questi succhi con moderazione e usa una cannuccia! Sorseggiarlo con una cannuccia può aiutare a evitare che i denti entrino in contatto con lo zucchero.
  • Usa la menta
    La menta può aggiungere un tocco di sapore e dolcezza e l’estratto di menta ha un sapore delizioso come dolcificante nel caffè o in altre creme spalmabili! Aiuta anche a uccidere i batteri in bocca e lascia la bocca fresca!
  • Masticare una gomma senza zucchero
    Le gomme da masticare possono fermare la tua voglia di dolci e le gomme che contengono xilitolo riducono effettivamente il rischio di carie. La gomma può anche rimuovere il cibo attaccato ai denti e aumentare la produzione di saliva per promuovere un ambiente positivo per la salute orale!

Le opzioni dolci da Insalateria Original

Se invece sei in giro per il centro di Firenze e ti è venuta voglia di dolce, passa a provare i nostri smoothies!

Sono disponibili in tre opzioni diverse e soprattutto sono naturalmente dolci e salutari.

Non c’è motivo di pensare che la tua dipendenza dallo zucchero sia fuori controllo. Basta rifornire la tua dispensa con gli ingredienti giusti e avrai tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere le tue voglie sotto controllo.
Non dimenticare di indagare sulla fonte della tua voglia di zucchero in modo da poter migliorare il tuo equilibrio generale tra salute e nutrizione.

In caso di dubbi, prenditi prima un momento per reidratarti e poi guarda come si sente il tuo corpo. A volte la fame e il desiderio di cibo sono il modo in cui il nostro corpo ci dice che abbiamo sete.

Share

Ultimi post

Iscriviti alla newsletter!

ti invieremo i nuovi articoli
e le news del nostro menu

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.