Cos’è la schiscetta
Alcuni lo chiamano pranzo al sacco, altri preferiscono il termine lunch box, ma se dici “schiscetta”, ormai tutti sanno di cosa stai parlando.
La parola deriva da “schisciare”, termine lombardo che significa pressare o spremere il cibo in un contenitore per facilitarne il trasporto.
Cos’è la “schiscetta” in milanese? Il termine schiscetta è dialettale e si riferisce ad un contenitore utilizzato da lavoratori e studenti per trasportare fuori casa il cibo già pronto (e pressato dentro).
Invece, cos’è la schiscia? La schiscia, è il diminutivo di schiscetta, e si riferisce anch’essa al contenitore per il cibo che lavoratori e studenti portano da casa e aprono durante la pausa pranzo.
Termine dialettale tipico della Lombardia e della Liguria, oggi è diventato di uso comune un po’ ovunque!
Ma quindi come si dice schiscetta in italiano? Nonostante la “schiscetta” ormai sia riconosciuta in tutta Italia, il termine in origine è “gavetta”, ma è corretto anche “pranzo da casa” o “porta pranzo / porta vivande”.
Quando è nata la schiscetta? Si indica come periodo quello a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, anni in cui si diffusero i contenitori in metallo, quelli che ormai si sono evoluti e si trovano disponibili a più piani e in diversi materiali.
Che lo si chiami porta pranzo, porta schiscetta o porta pranzo, è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana: è infatti pieno di video sui social e di articoli sul web in cui si danno consigli su come preparare le migliori schiscette, cosa mangiare e come conservarle.
Infatti, preparare il pranzo a casa offre vantaggi sia economici che sanitari, rendendolo una scelta popolare per molti.
Quando preparare la schiscetta?
La cosa migliore è muoversi d’anticipo: per questo è sempre più comune dedicare la sera o i momenti liberi al meal prep e condensare in questi momenti più preparazioni insieme per poi dover soltanto assemblare i vari piatti.
Ad esempio: cuocere diverse porzioni di riso, pulire carote e altre verdure crude, cuocere le diverse proteine e poi riporre tutto in contenitori dedicati in frigo che saranno pronti e andranno solo conditi all’ultimo!
Cosa preparare per pranzo al sacco?
Cosa fare durante la pausa pranzo? Se state passeggiando tra le magnifiche vie di Firenze, passate a trovarci in Borgo La Croce, potete scegliere se ordinare un take away o accomodarvi dentro il nostro locale.
Cosa mangiare durante la pausa pranzo o quando si è in ufficio? Potete scegliere tra tantissime alternative sane, fresche e gustose: avocado toast, diverse proposte di poke salad e wrap e anche i nuovi smoothie bowl alla frutta, per chi ha sempre voglia di dolce!
Come si dice schiscetta in Italia e nel mondo
Tutti i modi di dire schiscetta.
L’Italia, pur avendo un territorio abbastanza ristretto, è nota per le sue mille varietà di usanze e modi di dire.
E quindi ogni regione ha la sua “schiscetta”
Come si dice schiscetta nelle varie regioni d’Italia?
- in Veneto tecietta
- a Napoli marenna, mentre nel resto della Campania si dice caccavella (il significato dialettale di pentola)
- in romano si dice “fagottaro”
- a Torino si usa dire la pietanziera
- In Piemonte un termine simile è “barachin”
- in Toscana è il panierino
- In Sicilia si usa truscia, camella o il diminutivo camillinu, che sarebbe la versione locale di gamella, una versione alternativa di gavetta
- In Sardegna “portarrancio”
In alcuni casi si parla anche di gavetta, un nome con origini storiche. La gavetta, chiamata anche “gamella”, è un recipiente in metallo, principalmente alluminio o acciaio inox, utilizzato come recipiente per il cibo, ma anche per cucinare.
Era il contenitore dei pasti dei soldati, poi con il passare dei secoli, la parola ha assunto un altro significato: vita militare al più basso livello, arrivando al modo di dire “fare la gavetta” che sta ad indicare il passare attraverso i gradi più umili per poi arrivare a quelli più alti di ufficiale.
Come si chiama la schiscetta negli altri paesi?
- Lunch box nei paesi anglosassoni e in America, dove vendono anche i recipienti divisi apposta per la merenda e il pranzo degli scolari
- Bento box in Giappone
- Tiffin carrier in India
- Dosirak in Corea
- Baon nelle Filippine, in uso soprattutto tra gli studenti.
Che siate i pro della schiscetta o abituati a comprarla sempre in giro, passate a trovarci e scoprite le tante opzioni sane e perfette per un pranzo veloce.