L’estate a Firenze non si sente più parlare in fiorentino ma in inglese, spagnolo, tedesco: la città si svuota dei suoi abitanti e si riempie di turisti!
Non tutti però riescono a trascorrere l’intera stagione al mare o in altre sedi, molti hanno le ferie solo ad agosto e il periodo diventa lungo.
Quindi, che cosa fare d’estate a Firenze?
Un giro nel verde dei parchi
Firenze è piena di magnifiche ville e spazi verdi: Villa Bardini con il suo giardino all’italiana, la scalinata barocca e l’ombreggiato bosco all’inglese abitato da scoiattoli.
Il Parco di Villa il Ventaglio che si estende su una collina per circa cinque ettari.
Il Parco delle Cascine, il vero polmone verde della città che si estende per circa 118 ettari sulla riva destra dell’Arno.
Al fresco nei musei
Un’immersione di cultura e freschezza: quale luogo migliore di Firenze?
La scelta è davvero vastissima: dalle mostre temporanee a Palazzo Strozzi alle collezioni permanenti nei tantissimi musei comunali, gli Uffizi e le tantissime gallerie sparse in tutta la città.
Puoi sfruttare la domenica metropolitana: ogni prima domenica del mese infatti i musei fiorentini si arricchiscono di appuntamenti gratuiti.
Infatti, tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E.
Quali sono i musei gratuiti durante la Domenica Metropolitana?
- Palazzo Vecchio
- Santa Maria Novella
- Palazzo Medici Riccardi
- Museo Stefano Bardini
- Memoriale delle Deportazioni
- Museo Novecento
- Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine
- MAD – Murate Art District (il Complesso delle Murate)
- Torre della Zecca
- Porta San Frediano
- Torre di San Niccolò
Una pausa pranzo sana e gustosa
E per rendere ancora più speciale la vostra pausa in città, perché non approfittare del take away firmato Insalateria Original?
Vi aspettiamo con tutte le nostre freschissime opzioni!
Potete infatti scegliere tra le nostre poké salad, wrap, avocado toast e i freschissimi smoothies o centrifugati.
E se vi venisse voglia di dolce, potete provare le smoothie bowl, perfette per una merenda o un dopo cena goloso!
Non c’è il mare ma le piscine sì!
Quando il caldo diventa insostenibile, perché non fare un tuffo in piscina?
In base alla zona in cui vi trovate ce ne sono tantissime e con diverse opzioni e fasce di prezzo, ecco qualche esempio:
- Le Pavoniere alle Cascine
- Piscina Comunale Costoli
- La piscina Bellariva, o Piscina Comunale Goffredo Nannini sul Lungarno
- Firenze Camping in Town – Piscina Watermania
- Hidron a Campi Bisenzio
- Piscina sul tetto della Virgin Active a Rovezzano
- Asmana Wellness World per una intera giornata di relax
- Piscina del Poggetto, accanto alla Flog
- Piscina del Centro sportivo Paganelli di Novoli
- Piscina Val di Rose, all’interno del polo scientifico di Sesto Fiorentino
- Piscina Solarium di Lastra a Signa
- Piscina dei Renai
- Piscina Zodiac a Tavarnuzze (Impruneta)
Una passeggiata al fresco vicino a Firenze
La montagna più vicina, che domina la città, è Monte Morello, caratterizzato dalle sue “tre punte” ovvero tre cime, di cui la più alta è Poggio all’Aia, con un’altitudine di 934 metri.
Ci sono numerosi sentieri escursionistici, che attraversano la flora locale, composta da querce, castagni, pini neri, cipressi e abeti bianchi. Tuttavia, non è sempre stato così: in passato, il disboscamento per legname era molto intenso. Fu la famiglia Lorena a preservare la flora della zona, creando una vasta riserva di caccia che dalle Cascine si estendeva fino a Monte Morello e Pratolino.
L’attuale aspetto boscoso di Monte Morello è il risultato dei rimboschimenti effettuati tra il 1909 e gli anni Settanta.
Monte Morello, con i suoi versanti situati nei comuni di Calenzano e Sesto Fiorentino, è una tappa dell’Anello del Rinascimento.
Una serata dalle terrazze che dominano Firenze
Se desiderate trascorrere una piacevole serata a Firenze, specialmente nei mesi estivi quando l’aria inizia a rinfrescarsi un po’ solo al tramonto, non c’è niente di meglio che recarsi su una delle terrazze della città per un aperitivo.
Ecco alcune opzioni da considerare:
- Fiore al Piazzale: Se cercate una terrazza con una vista impareggiabile su Firenze senza dover acquistare i biglietti per la Cupola del Duomo, Fiore al Piazzale, situato in Piazzale Michelangelo, è la scelta ideale. Oltre al suo gazebo, ad agosto ospita spesso concerti e altri eventi, senza dimenticare l’ottimo menù toscano.
- Flò Firenze: Nelle vicinanze si trova Flò, una terrazza con vista sulla città. L’atmosfera è piuttosto giovanile e l’aperitivo, accompagnato da musica, inizia solitamente alle 20:00.
- B-Green: La terrazza dell’Hotel Baglioni, in Piazza dell’Unità, è un’altra delle più consigliate a Firenze. Situata vicino alla stazione di Santa Maria Novella, offre una vista spettacolare sulla città.
- Terrazze sul Lungarno Colombo: Una zona molto in voga tra i fiorentini è la riva destra dell’Arno. In Lungarno Colombo sono state aperte diverse terrazze estive che valgono una visita per concludere al meglio la giornata.